RICORSO AL T.A.R. PER BLOCCARE IL PIANO VILLA LUISA: IL COMITATO NON SI FERMA!

 

Il Comitato Triuggio Onesta Verde Vivibile, con alcuni cittadini triuggesi, ha deciso di incaricare l’avvocato Emanuela Beacco per un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) contro il piano di Villa Luisa.
I volantini, le firme, i ripetuti richiami dei comitati e della cittadinanza a rivedere l’operazione, purtroppo, sono stati inutili e l’unico modo per far sentire la nostra voce, adesso, è quello legale. Il ricorso non si appoggerà solo sulle presunte irregolarità del Piano ma anche al legittimo interesse della cittadinanza residente nelle zone di via Paolo Villa, via don Minzoni, via Diaz, che vedrà svalutare la propria casa a fronte degli appartamenti che verranno costruiti scelleratamente sul campetto di calcio e sul parco giochi
Ma non per questo deve essere una battaglia di quartiere! Il danno sarà ingente per tutti perché, oltre a vedere cementificate delle aree verdi del nostro comune (parco giochi via Diaz/Minzoni, campetto via Paolo Villa, collina di Tregasio) l’affare Villa Luisa porterà:


- Più traffico. L’insediamento di nuovi abitanti provocherà un intasamento della viabilità già precaria e un aumento dei disagi per gli automobilisti: code, ritardi, inquinamento atmosferico e acustico.
- Meno servizi. I servizi non aumenteranno come in un bel miracolo. I cittadini saranno costretti a soffrire delle stesse mancanze se non peggio. Basti pensare che, nel P.I.I., non sono nemmeno previsti dei parcheggi per le nuove abitazioni.
- Meno sicurezza. Il parco di Villa Luisa sarà collegato al bosco del Chignolo. Di questi tempi, le mamme si fideranno a lasciare i loro bambini in un giardino di seimila metri quadrati? Non era più sicuro il campetto sotto casa?
- PIU’ TASSE. Non si pensi che la Villa sia gratis. L’edificio necessita sicuramente una rimessa a norma, così come il Parco, e probabilmente anche di una ristrutturazione visto che è chiusa dal circa sei anni. Come pagherà queste spese e quelle del mantenimento futuro un comune che, come da articoli apparsi più volte sui giornali locali, ha le casse vuote? La brutta realtà è che questi costi graveranno sui cittadini per i prossimi trent’anni  

L’affare Villa Luisa non ha niente a che fare con il bene dei cittadini: è un’ascia travestita da fiore di campo. Noi non vogliamo accorgercene quando sarà troppo tardi e chiediamo a tutti i triuggesi (e anche non) di contribuire economicamente al loro bene comune. Non siamo né politici di gran spessore, né dirigenti di banca, né miliardari. Siamo operai cassintegrati, mamme a tempo pieno, pensionati. Ma se non fermiamo questo Piano adesso, ne pagheremo, con il portafogli, dopo.


PIU’ SIAMO, PIU’ SAREMO FORTI.

 

Per chi volesse contribuire o per qualsiasi informazione mandi una mail a: triuggioonestaverdevivibile@gmail.com

Oppure sostienici con un bonifico bancario a:POZZI ANGELO COMITATO TRIUGGIO ONESTA VERDE VIVIBILE

IBAN: IT49 Y089 0133 9300 0000 0008 191

 

 

Triuggio, 23.03.12